Cuore, come comportarsi con il caldo: 4 consigli dagli esperti
Come prendersi cura del cuore quando è caldo? Se soffrite di patologie cardiovascolari, ecco i consigli utili.
Chi soffre di cuore, deve prestare maggiore attenzione in estate: i pericoli maggiori sono rappresentati dalla perdita di liquidi e di sali minerali e dagli sbalzi di pressione. Antonio Rebuzzi, responsabile Unità Coronarica (Utic) del Policlinico Gemelli, ci dà i consigli per prenderci cura del nostro cuore anche in estate:
- Attenti alla pressione troppo bassa, dovuta da mix di farmaci e calore. “Chi assume farmaci antipertensivi deve ridurre, sotto consiglio medico, i calcioantagonisti, altrimenti rischia malori causati da un minor afflusso di sangue al cervello“.
- Bevete abbastanza acqua: con la sudorazione “si perdono sali minerali e questo può causare uno squilibrio elettrolitico che porta ad aritmie cardiache, anche gravi, che possono causare un arresto cardiaco e morte improvvisa“.
- Attenti alle gite in alta montagna: “Oltre i mille metri la pressione corporea può salire. E questi rialzi pressori aumentano il lavoro del cuore che quindi necessità di ossigeno. Meglio, se si è a rischio, portarsi un apparecchio per la pressione e farmaci di emergenza“.
- Non esagerate con l’attività fisica, sì a passeggiate di mattina o di sera e sì a sport aerobici come nuoto o bicicletta, ma con il senso della misura, soprattutto se non siete allenati.
Via | Ansa