Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cuore più in salute grazie alle alghe?

Cuore più in salute grazie alle alghe?

Aggiungere alghe agli alimenti trasformati come pizze surgelate, hot dog e così via, potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Cuore più in salute grazie alle alghe?

Cuore più in salute grazie alle alghe? Questo è quanto suggeriscono i membri della University of Southern Denmark, secondo cui arricchire alimenti trasformati, come pizza, pasta secca e così via, con le alghe, potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Nello specifico, gli esperti suggeriscono di sostituire il 5% della farina usata per la pasta della pizza con alghe essiccate e tritate. Le alghe contengono infatti proteine, antiossidanti, minerali, oligoelementi, fibre e acidi grassi polinsaturi. Inoltre, favoriscono la sensazione di sazietà, e aiutano quindi a mangiare meno. Gli esperti ritengono sia possibile aggiungere le alghe anche ai prodotti a base di carne, favorendo quindi una maggiore assunzione di fibre e antiossidanti, ed aiutando a ridurre i livelli di colesterolo.

Lo studio si basa su un campione di uomini in sovrappeso ma sani, i quali sono stati invitati a mangiare del pane con l’aggiunta di alghe essiccate. Gli uomini avrebbero commentato che il pane era buono, a patto che il contenuto di alghe non superasse il 4%.

Con l’aggiunta di alghe per gli alimenti trasformati

spiegano gli autori della ricerca

possiamo rendere un alimento più sano. In molti casi, si ottiene anche un cibo più gustoso, e ciò può anche contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.