Benessereblog Salute Cuore, ricostruito atrio con tessuto bovino al Sant’ Andrea di Roma

Cuore, ricostruito atrio con tessuto bovino al Sant’ Andrea di Roma

Un importante intervento di ricostruzione cardiaca è stato eseguito al Sant' Andrea di Roma: è un primato italiano.

Cuore, ricostruito atrio con tessuto bovino al Sant’ Andrea di Roma

La prima ricostruzione completa dell’atrio cardiaco con tessuto bovino è stata eseguita all’ospedale Sant’Andrea di Roma. È tra i primi interventi di ricostruzione completa dell’atrio sinistro del cuore infiltrato da un tumore polmonare. L’operazione è stata eseguita “con successo” su un paziente di 62 anni, con completa rimozione del tumore polmonare e ripristino della funzionalità cardiaca.

“L’intervento sfata il tabù secondo cui se un tumore infiltra il cuore non è operabile. Si è trattato di un caso selezionato: il paziente non aveva metastasi, è giovane e in buone condizioni generali, e l’infiltrazione dell’atrio era l’unica infiltrazione, in quanto non interessava altri organi”.

Ha spiegato Erino Angelo Rendina, direttore della Uoc di Chirurgia toracica, unità d’eccellenza dove vengono seguiti circa tremila pazienti e ogni anno ed effettuati circa 1.300 interventi. Il paziente si chiama Augusto Stefanacci. L’équipe cardiochirurgica, durante l’operazione durata circa quattro ore, ha istituito la circolazione extracorporea e ha, quindi, arrestato il cuore.

«Sono stato messo di fronte a una scelta e ho scelto di mettere la mia vita in mano una persona e a un’equipe che mi ha dato veramente tanto. A partire dai primi incontri mi sono sentito in mani sicure, quindi non solo c’è stata la professionalità ma soprattutto l’umanità del personale».

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.