Curare in maniera naturale l’allergia oculare
Le reazioni allergiche più diffuse in campo oftalmologico possono riguardare la cute palpebrale (dermatiti, eczemi, orticarie), l’orlo palpebrale (blefarite) e la zona della congiuntiva (congiuntiviti allergiche). Possono essere provocate dal contatto coi pollini, col pelo degli animali domestici o con le polveri disperse nell’aria.Come terapia di pronto intervento, si consigliano dei colliri all’eufrasia, oppure degli […]
Le reazioni allergiche più diffuse in campo oftalmologico possono riguardare la cute palpebrale (dermatiti, eczemi, orticarie), l’orlo palpebrale (blefarite) e la zona della congiuntiva (congiuntiviti allergiche). Possono essere provocate dal contatto coi pollini, col pelo degli animali domestici o con le polveri disperse nell’aria.
Come terapia di pronto intervento, si consigliano dei colliri all’eufrasia, oppure degli impacchi oculari fatti con 2 bustine di camomilla poste direttamente sugli occhi. Ci si può associare il macerato glicerico di Ribes nigrum (50 gocce 2 volte al giorno), per poi decrescere col dosaggio al miglioramento dei sintomi.
Per prevenire, invece, può essere utile una terapia omeopatica, per esempio a base di belladonna e Argentum nitricum 5 CH, 3 granuli al dì per almeno 30 giorni.
Foto | Flickr