Curare l’ipertensione: quando sono necessari i farmaci?
Come si cura l’ipertensione e quali sono i farmaci necessari? Ecco alcuni prodotti indicati durante la terapia, che deve essere sempre prescritta e scelta dal proprio medico.
L’ipertensione è l’innalzamento pericoloso della pressione arteriosa e può provocare malattie cardiovascolari gravi, come l’infarto. Come si può curare? La prima cosa che si richiede ai pazienti è quella di modificare un po’ le proprie abitudini di vita. Prima di tutto fare attenzione alla dieta, che deve essere iposodica, ridurre il peso corporeo e fare un po’ di attività fisica.
Quando questi provvedimenti non funzionano, è necessario seguire una terapia famacologica parallela. I farmaci che possono essere d’aiuto sono numerosi e sono di diverse categorie. Possono essere prescritti dei diuretici, dei bloccanti del sistema renina – angiotensina, un meccanismo ormonale che regola la pressione arteriosa (ACE inibitori, inibitori del recettore AT1 dell’angiotensina II). In alcuni casi ci vogliono dei calcioantagonisti, che bloccano l’entrata di calcio nelle cellule muscolari delle arteriole e riducono l’eccessiva costrizione arteriolare, dei betabloccanti, degli alfabloccanti e degli antiadrenergici centrali.
È vietato fare il fai da te. Deve essere il medico a prescrivere il prodotto giusto, in base a quella che è la propria situazione clinica. Di norma questi prodotti sono ben tollerati, anche se non sono privi di effetti collaterali. Il più comune è un senso di stanchezza, che dovrebbe scomparire nella prima settimana di cura. Non si può pensare di risolvere il problema solo con le medicine: è infatti importante un cambio di stile di vita.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | SIIA
Foto | Pinterest