Dengue, un caso a Bologna
Il Dipartimento della Sanità Pubblica di Bologna ha accertato un caso di dengue su un cittadino appena rientrato da un viaggio all'estero. Attivate la profilassi e la disinfestazione.
A Bologna un uomo italiano è risultato contagiato dalla dengue dopo essere ritornato da un viaggio all’estero. Lo ha reso noto il Dipartimento della Sanità pubblica di Bologna. L’uomo abita in zona Savena, nella parte est della città bolognese.
Non si hanno maggiori notizie sullo stato di salute dell’uomo, anche se i sanitari degli ospedali bolognesi sono stati allertati sulle possibili nuove segnalazioni e contagi. La dengue è una malattia tropicale portata dalle zanzare e si manifesta con una fase acuta di febbre alta, dolori articolari e muscolari, nausea e vomito che dura circa una settimana.
La ASL di Bologna ha disposto nuove misure di profilassi dell’area della valle del Savena e nelle vie limitrofe all’abitazione dell’uomo: in questi giorni si procederà alla disinfestazione, con particolare attenzione alle zone private delle abitazioni come balconi con piante e acqua che potrebbe essere stagnante. Già due anni fa erano stati registrati alcuni casi di dengue nel capoluogo emiliano.
Via | Ansa, BolognaToday