Depilazione con la lametta: i 5 errori più comuni
Depilazione con la lametta: scopri quali sono i più comuni errori che commettiamo, e perché è davvero il caso di evitarli
Anche voi preferite la depilazione con la lametta a qualsiasi altro tipo di rasatura? Posso capirvi molto bene. Per quanto le nostre amiche possano cercare di convincerci del contrario, ne siamo assolutamente convinte: la ceretta è dolorosa. Non c’è nulla da fare, niente riuscirà a farci cambiare idea. Se anche voi la pensate così, allora sarà il caso di scoprire come depilarsi con la lametta senza commettere errori e senza danneggiare la nostra pelle.
Ebbene si, dovete sapere che anche quando si parla di depilazione con il rasoio, ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. Delle piccole regole salva-pelle e degli errori da non commettere. Siete curiose di scoprire di quali si tratta? Seguiteci e prendete nota!
Gli errori da non fare assolutamente durante la depilazione con la lametta
- Depilarsi troppo velocemente: il fatto che la lametta sia uno strumento semplice da usare non implica che possiamo depilarci in quattordici secondi. Quando siamo sotto la doccia, idratiamo bene la zona e – preferibilmente – dedichiamo al momento della rasatura il momento finale della doccia, quando la pelle è più calda e i peli sono più ammorbiditi.
- Depilarsi con la pelle ancora asciutta (tranquille, lo abbiamo fatto tutte): questa brutta abitudine può causare irritazioni e bruciori spiacevoli e decisamente evitabili. Non dimentichiamolo!
- Radersi nella direzione sbagliata: la depilazione con la lametta richiede un po’ di attenzione. Quando usate il rasoio, evitate la rasatura verso l’alto (o contropelo), poiché potreste danneggiare i follicoli piliferi e causare la formazione di peli incarniti. Radete le gambe dall’alto verso il basso per evitare problemi del genere.
- Condividere la lametta con altre persone: questo succede generalmente in famiglia, quando ci sono più donne che vivono sotto lo stesso tetto e che usano questo metodo di depilazione. Dovete però tenere a mente che condividere il rasoio vi porterà a scambiare germi e batteri con le vostre sorelle o le vostre coinquiline. Molto meglio avere ognuno la propria lametta personale, non vi pare?
- Lasciare la lametta dentro la doccia: per finire, anche conservare (o per meglio dire “lasciare”) la lametta dentro la doccia non è proprio un’idea geniale! In questo modo non solo favorirete la formazione di ruggine, ma si annideranno anche i batteri. Dopo la doccia quindi, conservate la lametta in un luogo asciutto in modo che le lame possano asciugarsi per bene!
Scoprite tutte le curiosità sulla depilazione con rasoio e le controindicazioni!
Foto di kropekk_pl da Pixabay