
Pregnant woman in dress standing next to window with her husband in white shirt
[related layout=”left” permalink=”https://www.benessereblog.it/psicologia-la-depressione-aumenta-la-capacita-di-abbandonare-gli-obiettivi-irraggiungibili”][/related]Anche gli uomini possono soffrire di depressione durante la gravidanza delle loro partner e anche dopo che il piccolo viene al mondo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry e condotto da Lisa Underwood dell’università di Auckland in Australia, la depressione paterna colpisce maggiormente chi ha un lavoro precario o problemi di salute, ma anche quando la relazione non viene percepita come stabile.
La ricerca ha coinvolto 3523 uomini in procinto di diventare papà: i sintomi depressivi sono comparsi sia durante la gravidanza sia dopo la nascita del bambino. Un uomo su 25 presentava sintomi di depressione postnatale, 1 su 50 di depressione antenatale. E’ comunque un fenomeno ridotto rispetto alla depressione materna, che, secondo lo studio, colpisce 1 donna su 8 durante la gravidanza e 1 su 12 dopo il parto.
Comunque è un fenomeno da non trascurare, per l’importanza della figura paterna in gravidanza e per la crescita dei bambini.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/5-cose-da-non-dire-a-una-persona-che-soffre-di-depressione”][/related]
Via | Ansa