Depressione, nessuna prova sulle differenze stagionali
I sintomi della depressione sono in qualche modo collegati alle stagioni? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.
Fonte immagine: iStock
Si pensa spesso che la depressione sia in qualche modo collegata alle stagioni, ma secondo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Clinical Psychological Science e condotto dalla Auburn University, sembra che le cose non stiamo esattamente così. Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato i dati relativi a un totale di 34,294 partecipanti di età compresa tra 18 e 99 anni. I partecipanti hanno reistrato i loro livelli di depressione, ed i ricercatori hanno ottenuto dati relativi alle stagioni, alla latitudine, e alla quantità di esposizione alla luce solare di ciascun partecipante.
I risultati hanno dimostrato che non vi è alcuna evidenza che i sintomi della depressione possano essere in qualche modo associati alle stagioni, e ciò sarebbe emerso anche analizzando un sottogruppo di 1.754 partecipanti che rientra nei parametri della depressione clinica.
I risultati mettono in dubbio che sia legittimo considerare la depressione maggiore con variazione stagionale come un disturbo psichiatrico. […] Essere depressi durante l’inverno non rappresenta la prova che si è depressi a causa dell’inverno.
spiegano gli autori dello studio, secondo cui tali risultati suggeriscono che la depressione stagionale non sarebbe, a conti fatti, un disturbo tanto frequente quanto si potrebbe comunemente pensare.
via | ScienceDaily