Depressione: si combatte con la serotonina
Un team di ricercatori ha scoperto un gene responsabile dei sintomi della depressione grave e sono convinti che questa scoperta possa essere approfondita per sviluppare una terapia in grado di contrastarla.Il segreto sembra risiedere nella proteina P11, responsabile della buona funzione dei recettori della serotonina. Inizialmente l’esperimento ha visto mettere ko la proteina e successivamente […]
Un team di ricercatori ha scoperto un gene responsabile dei sintomi della depressione grave e sono convinti che questa scoperta possa essere approfondita per sviluppare una terapia in grado di contrastarla.
Il segreto sembra risiedere nella proteina P11, responsabile della buona funzione dei recettori della serotonina.
Inizialmente l’esperimento ha visto mettere ko la proteina e successivamente ripristinare la sua attività. Il risultato è stato chiaro: l’aumento della serotonina, comunemente definito “ormone del buon umore” era accertato e la depressione tendeva a scomparire. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science Translation Medicine.
Attualmente l’équipe del professor Michael Kaplitt del Cornell Medical College ha sperimentato una terapia simile su pazienti affetti dal morbo di Parkinson e ritengono che questa cura possa essere facilmente adattata alla depressione.