Benessereblog Salute Diabete: 6 possibili cause che ti sorprenderanno

Diabete: 6 possibili cause che ti sorprenderanno

Vorreste ridurre il rischio di sviluppare il diabete? Ecco alcune cause da non sottovalutare che vi sorprenderanno.

Diabete: 6 possibili cause che ti sorprenderanno

Vorreste ridurre il rischio di diabete? Allora saprete certamente che per farlo è necessario mangiare bene, essere attivi e mantenere un peso sano. Tuttavia, queste non sono le sole cose da fare per tenere alla larga il rischio di sviluppare questa malattia. Che ci crediate o no, esistono alcuni fattori che possono aumentare le probabilità di sviluppare il diabete, alcuni dei quali vi sembreranno davvero bizzarri.

Ecco di quali si tratta:

  1. Seguire una dieta senza glutine anche se non si soffre di celiachia: le persone che consumano regolarmente il glutine hanno il 13% in meno di probabilità di sviluppare il diabete rispetto a chi non lo fa, secondo quanto emerso da uno studio dell’American Heart Association.
  2. Trascorrere troppo tempo da soli: ricerche dimostrano che l’isolamento sociale è legato ad un rischio maggiore per il diabete di tipo 2. Gli esperti non comprendono al 100% le cause di questa connessione, ma è risaputo che le persone che si isolano da familiari e amici hanno maggiori probabilità di essere depresse, il che è un fattore di rischio per il diabete.
  3. Eliminare il caffè: le persone che riducono drasticamente il consumo di caffè hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto a coloro che non hanno apportato tali modifiche, secondo un recente studio di Harvard.
  4. Usare il collutorio: risciacquare la bocca con questo prodotto può aumentare il rischio di ricevere una diagnosi di diabete di tipo 2. A suggerirlo è uno studio dell’Università dell’Alabama, i cui autori spiegano che il collutorio funziona eliminando i batteri dalla bocca, sia quelli cattivi che quelli buoni, e alcuni di questi batteri buoni svolgono un ruolo nella regolazione della glicemia, e ucciderli potrebbe rendere più difficile mantenere dei livelli costanti.
  5. Mangiare troppo sale: un consumo eccessivo di sodio può portarci ad essere in sovrappeso o sviluppare ipertensione, due grandi fattori di rischio per il diabete.
  6. Assumere statine: prendere le statine è anche legato a un lieve aumento del rischio di diabete di tipo 2. Naturalmente, è necessario considerare le varie opzioni se il medico dice che è necessario fare qualcosa per il colesterolo.

via | Prevention
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social