Benessereblog Alimentazione Riduci il rischio di diabete con questi alimenti

Riduci il rischio di diabete con questi alimenti

Scopri quali sono gli alimenti da mangiare per prevenire il Diabete di Tipo 2.

Riduci il rischio di diabete con questi alimenti

Frutta, verdura e cibi integrali: sono questi alcuni degli alimenti che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il Diabete di Tipo 2. A suggerirlo sono due nuovi studi pubblicati sulle pagine del The BMJ, secondo cui un maggiore consumo – anche se modesto – di frutta, verdura e cibi integrali è associato a un minor rischio di diabete. Per il primo studio, gli autori hanno esaminato l’associazione tra livelli ematici di vitamina C e carotenoidi, e la loro associazione con il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Vitamina C e carotenoidi sono infatti degli indicatori affidabili dell’assunzione di frutta e verdura. Analizzando un campione di 9.754 adulti che hanno sviluppato il diabete di tipo 2 e confrontandolo con 13.662 adulti sani, gli autori hanno osservato che i livelli ematici più elevati di vitamina C e carotenoidi sono risultati associati a un rischio inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2.

Nello specifico, ogni aumento di 66 grammi al giorno silviarita da Pixabay
via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.