Diabete di tipo 1, i sintomi migliorano per gli adolescenti che hanno un animale
I teenager affetti da diabete di tipo 1 potrebbero veder migliorare i propri sintomi semplicemente prendendosi cura di un animale. Ecco cosa suggerisce un nuovo studio dell’UT Southwestern Medical Center.
I sintomi del Diabete di tipo 1 potrebbero essere ridotti grazie agli animali. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su The Diabetes Educator, secondo cui integrando la cura di un animale alle normali cure per il diabete, sarebbe più semplice tenere sotto controllo la malattia e ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di 28 adolescenti dai 10 ai 17 anni, con diabete di tipo 1. Ai partecipanti è stato dato un pesce, l’occorrente e le istruzioni per prendersene cura, insieme alla raccomandazione di tenere la vasca del pesce nella propria camera, se possibile.
Dopo 3 mesi dall’inizio dello studio, i livelli dell’emoglobina A1C dei membri del gruppo di intervento sarebbero diminuiti dello 0,5%, rispetto ai membri del gruppo di controllo, che hanno invece sperimentato un aumento del 0,8%.
Gli adolescenti sono una delle popolazioni di pazienti più difficili, a causa dei fattori psico-sociali associati a questa fase della vita. Abbiamo imparato che invitare le famiglie ad associare la cura di un pesce alla cura del diabete nel bambino, ha migliorato significativamente i loro livelli di emoglobina A1C.
via | ScienceDaily