Diabete giovanile, al via la sperimentazione del vaccino
Un vaccino per prevenire il diabete giovanile è arrivato alla seconda fase di sperimentazione: attualmente ha avuto ottimi risultati.
Guarda la galleria: Vaccino per diabete giovanile
C’è una nuova arma contro il diabete giovanile. È partita la seconda fase di sperimentazione di un vaccino orale per prevenire la malattia nei ragazzi. L’obiettivo è valutare l’efficacia preventiva a lungo termine di un vaccino a base di insulina, testandolo su bimbi di 6-24 mesi a rischio di diabete giovanile perché hanno in famiglia uno o più casi di malattia.
Il diabete giovanile – o di tipo uno o insulino-dipendente – è una malattia autoimmune: il sistema immunitario va in tilt e causa la distruzione di una parte del pancreas – quella deputata alla produzione dell’ormone. Il paziente è costretto ad assumere insulina per regolare la glicemia. Di solito ha il suo esordio in giovane età, e vi è una certa familiarità per la malattia.
La prima fase di sperimentazione del vaccino ha avuto un ottimo successo, in questa seconda fase si andrà a testare l’efficacia del vaccino orale. I bimbi prenderanno dosi crescenti (da 7,5 mg a 67,5 mg) per abituarsi pian piano all’insulina, come avviene per i vaccini contro le intolleranze alimentari.