Benessereblog Alimentazione Dieta sana Diabete in estate, 5 regole per chi va in vacanza

Diabete in estate, 5 regole per chi va in vacanza

Quali sono le regole per gestire correttamente il diabete durante le vacanze estive?

Diabete in estate, 5 regole per chi va in vacanza

Il diabete è una patologia cronica che può rendere un po’ più complessa la quotidianità. È per questo motivo che è molto importante cercare di affrontare con serenità le ferie. Ecco quindi i cinque consigli di Francesco Giorgino, professore ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche all’Università di Bari Aldo Moro.

  • Attenzione al rischio disidratazione
  • Non esagerare a tavola
  • Non esagerare nell’esercizio fisico
  • Conservare al fresco i farmaci
  • Evitare di camminare scalzi.

“Non basta solo attenersi a queste cinque raccomandazioni ma occorre soprattutto non dimenticarsi delle terapie che vanno seguite con attenzione e regolarità anche in estate, e la cui aderenza è spesso messa a repentaglio proprio dalla vacanza. Oggi, per le persone con diabete di tipo 2, sono disponibili farmaci, come alcuni analoghi del GLP-1, che possono favorire l’aderenza alla terapia, perché si somministrano soltanto una volta alla settimana e facilmente. Tuttavia la raccomandazione che rivolgo a tutte le persone con diabete, indipendentemente dalla terapia seguita, è di non lasciare la ‘cura’ in valigia, a garanzia di una vacanza rilassante e in salute”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.