Dieci alimenti alla base della dieta dello sportivo
Se siete sportivi e vi chiedete quali siano gli alimenti che meglio rispondono alle esigenze di una dieta per chi pratica sport, eccone dieci che, ricchi di proteine, carboidrati, vitamine, antiossidanti, minerali e omega 3, sono i più adatti per strutturare una dieta di base completa, variata e rispondente alle necessità dello sportivo.
Le mandorle sono ricche di vitamina E e di antiossidanti come pochi altri alimenti.
Le arance contengono alti livelli di vitamina C e aiutano il recupero muscolare dopo l’esercizio. Inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro e riducono la fatica muscolare.
I cereali, specialmente se variati nell’arco della settimana, forniscono carboidrati e fibre ma anche un discreto livello di proteine e grassi salutari che aiutano la funzionalità muscolare, dal metabolismo all’ossigenazione delle cellule.
Le patate dolci hanno alti livelli di carboidrati, vitamina A in forma di betacarotene, uno degli antiossidanti più preziosi per l’organismo. Ma contengono anche manganese, potassio, ferro, cruciali per il buon funzionamento dei muscoli.
La pasta integrale apporta carboidrati facili da digerire, insieme a fibre e vitamina B.
Tonno e salmone sono ricchi di proteine e di acidi grassi essenziali omega 3, che aiutano contro le infiammazioni, l’asma, le cardiopatie, per citare solo alcuni dei vantaggi della loro assunzione quotidiana.
Le uova sono un’ottima fonte proteica, praticamente pura se si esclude il tuorlo, che è invece più grasso.
Le verdure a foglia verde sono ricche di fibre, minerali, vitamine e antiossidanti e si può abbondare. Lo stesso può dirsi per la frutta, specialmente di colore rosso o arancio.
Il pollo è la migliore fonte proteica nel panorama delle carni bianche, ricca di nutrienti ma facile da digerire.
Infine, lasciatevi sorprendere con la cioccolata: è un’ottima fonte energetica e di antiossidanti, entrambi elementi importanti per l’attività sportiva.