Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta, eliminare i formaggi non aiuta a dimagrire

Dieta, eliminare i formaggi non aiuta a dimagrire

Si possono eliminare i formaggi dalla dieta per dimagrire? Sarebbe meglio non farlo.

Dieta, eliminare i formaggi non aiuta a dimagrire

Per perdere peso eliminare i formaggi. Questa è la tecnica di dimagrimento di molti esperti del fai da te, ma è un grave errore. Un articolo pubblicato su “The American Journal of ClinicalNutrition” attribuisce al mix di sostanze che caratterizza i formaggi tanti benefici tra cui il miglioramento della gestione del peso corporeo, la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e il maggior salute delle ossa.

I formaggi, secondo quanto riporta Assolatte, riducono l’assorbimento dei grassi e favoriscono la capacità del corpo di mantenere il suo peso forma. Come mai? Permettono l’escrezione dei grassi a livello intestinale, riducendone così l’assorbimento nell’organismo umano.

Secondo i ricercatori, quest’interessante effetto “anti-ciccia” dei formaggi si deve a un gioco di squadra: sarebbe infatti la sinergia tra i numerosi nutrienti presenti nei formaggi – in particolare, calcio, fosforo, colture microbiche e alcuni specifici componenti delle membrane dei globuli di grasso (MFGM) – a modificare l’impatto lipidico dell’assunzione di acidi grassi saturi. Quali mangiare? La capacità di limitare l’assimilazione dei lipidi accomuna tutti i formaggi. È preferibile però mangiare formaggi “normali” che leggeri o a ridotto tenore di grassi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.