Dieta mediterranea contro la depressione
Seguire una dieta mediterranea aiuta a tenere alla larga la depressione? Scopriamo i risultati di un nuovo studio.
Che mangiare bene fosse associato a una migliore salute fisica e psicologica era già un fatto ben noto e ampiamente dimostrato da svariate ricerche, ma un nuovo studio rivela che, nello specifico, seguire una dieta mediterranea potrebbe aiutare a prevenire la depressione.
Lo studio consiste in una revisione di 41 ricerche precedenti, condotta dai membri dell’University College London, i quali sono giunti alla conclusione che una dieta come quella mediterranea, ovvero che sia particolarmente ricca di alimenti come frutta e verdura, pesce, noci, olio d’oliva e cereali, ma al tempo stesso che contenga minori quantità di carne o alimenti trasformati, è effettivamente associata a un umore migliore e a un minor rischio di soffrire di depressione.
Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, e potrebbe essere certamente utile per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere mentale in modo semplice e naturale.
Detto ciò, gli esperti sottolineano tuttavia che saranno necessarie ulteriori ricerche e conferme, per poter affermare con assoluta certezza che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di depressione.
Sono necessarie più prove. L’unico modo per dimostrare se il legame è autentico
spiegano gli autori della ricerca
consiste nel condurre ampi studi randomizzati su persone a rischio di depressione. Il che richiederebbe uno sforzo considerevole, ma saranno degli studi molto utili.
via | Agi.it
Foto da iStock