Dieta mediterranea: i nostri figli sono a rischio obesità
I bambini italiani mangiano male, si nutrono di cibi con un basso valore salutistico, e le loro scelte alimentari cadono suun menu molto lontano dalla dieta mediterranea. Purtroppo, queste scelte cominciano ad influire sul loro organismo già dai 7 anni, facendo aumentare il rischio di obesità infantile e in età adulta.Secondo l’allarme lanciato dall’Osservatorio Grana […]
I bambini italiani mangiano male, si nutrono di cibi con un basso valore salutistico, e le loro scelte alimentari cadono suun menu molto lontano dalla dieta mediterranea. Purtroppo, queste scelte cominciano ad influire sul loro organismo già dai 7 anni, facendo aumentare il rischio di obesità infantile e in età adulta.
Secondo l’allarme lanciato dall’Osservatorio Grana Padano, a causa di una alimentazione scorretta, i nostri figli rischiano di vivere meno e di ammalarsi di più rispetto ai loro nonni. Paradossalmente, il record negativo spetta alle regioni del Sud, dove la dieta mediterranea dovrebbe essere di casa, ma non passa dai più piccoli.
I bambini nella fascia d’età 7-11 cominciano ad avvertire disturbi quali colesterolo alto, ipertensione e obesità e sotto accusa, insieme alle mamme, finiscono le mense, che dovrebbero fornire soltanto cibi sani, menù salutari e preparati su suggerimenti dei pediatri in base all’età dei bambini, perché la dieta sia quella giusta.
Foto | Flickr