Dieta: perchè gli ultimi chili sono i più difficili da perdere?

Perchè quando si è a dieta gli ultimi chili sono i più difficili da perdere? Cosa si può fare per evitare le fasi di stallo e non rischiare di perdere la motivazione? Seguire una dieta dimagrante è difficile e, a lungo andare, diventa tutto più faticoso. Se all’inizio la perdita di peso è un grande incentivo e uno stimolo a continuare, con lo scorrere del tempo il corpo si abitua e diventa più faticoso ottenere risultati.

Il dimagrimento rallenta per due motivi principali: il primo è che un corpo più leggero ha bisogno di meno energie (calorie) per muoversi e quindi

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/dieta-sana-falsi-miti-sfatati][/related]

Per dimagrire bisogna bruciare più calorie di quelle che assumono, quindi se all’inizio basta solo mangiare meno e meglio per perdere peso, dopo un po’ questo non basta più. Perdendo chili, consumiamo meno energie nella nostra vita quotidiana e quindi bisogna trovare un’alternativa sana e sostenibile. Si possono ridurre un po’ le porzioni e adattarle al nostro fabbisogno ma soprattutto esagerare con lo sport, per vivere bene e stare in salute serve equilibrio.

Se vi rendete conto che la vostra dieta non funziona più o che, facendo le stesse cose di prima prendete peso, vi consigliamo di affidarvi a un professionista che potrà darvi il supporto necessario. A volte il peso forma può essere anche diverso da quello che pensiamo noi, oppure è possibile sbloccare il metabolismo con un’alimentazione mirata.

Non siamo macchine, il nostro corpo è un mix di equilibri e adattamenti e dobbiamo conoscerli e imparare a usarli a nostro favore, a volte anche accettarli.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/cibi-che-aiutano-a-dimagrire-la-top-5-degli-alimenti-amici-della-dieta][/related]

Foto di Deedee86 da Pixabay
via | corriere

Published by
Serena Vasta