Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta, perdere peso migliora anche la salute del fegato

Dieta, perdere peso migliora anche la salute del fegato

La perdita di peso (sia attraverso modifiche nello stile di vita, sia attraverso la chirurgia bariatrica) può ridurre significativamente i rischi per la salute del fegato. Ecco cosa emerge da due nuove ricerche.

Dieta, perdere peso migliora anche la salute del fegato

Guarda la galleria: Perdere peso migliora la salute del fegato

Dieta – Una perdita di peso, sia che avvenga attraverso intervento di chirurgia bariatrica, o attraverso dei cambiamenti nello stile di vita del paziente, possono ridurre significativamente le caratteristiche della steatoepatite non alcolica (NASH), una malattia del fegato che può evolvere arrivando alla cirrosi o all’insufficienza epatica, una malattia per la quale non vi è attualmente un trattamento farmacologico vero e proprio, se non quello che si basa sulle modifiche dello stile di vita, su una riduzione del peso, sulla necessità di seguire una dieta equilibrata, fare regolare attività fisica ed evitare alcolici.

Secondo due nuovi studi pubblicati su Gastroenterology tuttavia, proprio la perdita di peso potrebbe rappresentare la soluzione ideale per coloro che soffrono di tale condizione.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social