
MIAMI BEACH, FL - FEBRUARY 23: Chef Alan Hughes attends Best of The Munchies: People's Choice Food Awards Presented by PepsiCo Hosted by Andrew Zimmern during the Food Network South Beach Wine & Food Festival at Beachside at The Ritz Carlton on February 23, 2014 in Miami Beach, Florida. (Photo by Neilson Barnard/Getty Images for Food Network SoBe Wine & Food Festival)
Lāestate ĆØ uno dei momenti dellāanno durante i quali si cerca di essere piĆ¹ in forma che mai: nella speranza di riuscire a perdere il peso desiderato per apparire snelli e tonici, spesso si entra in allarme appena dopo il periodo di Pasqua per assicurarsi quantomeno di buttare giĆ¹ un paio di chili di troppo per tempo, ma senza riflettere sulla necessitĆ del corpo di adattarsi al cambiamento di alimentazione.
Per questo vengono spesso pubblicizzate delle diete miracolose che il piĆ¹ delle volte si rivelano essere delle diete bufala, che promettono risultati meravigliosi in tempi brevissimi: tra le mode alimentari dellāestate 2014 sembra essere tornata particolarmente in voga quella delle diete monotematiche, ovvero caratterizzate dal consumo di un solo alimento che dovrebbe garantire una forma invidiabile.
Dopo la dieta del limone, resa celebre lo scorso anno quale perfetto bruciagrassi nonostante alcune controindicazioni, nellāestate 2014 a farla da padrone ĆØ la dieta del caffĆØ, considerato lāalimento principe per smaltire i grassi in fretta: ma il consumo eccessivo di caffĆØ ha parecchi effetti collaterali.
La SocietĆ italiana di medicina generale (Simg) ha categoricamente smentito lāefficacia di questa dieta, mettendo ampiamente in guardia dai rischi delle diete miracolose.
Tutte chimere: le bufale che puntano a svuotare il portafogli e i luoghi comuni corrono in internet e si moltiplicano in estate ma non forniscono soluzioni reali alla necessitĆ di calare di peso, che si ottiene solo calando il grasso corporeo. Invece chi usa diuretici perde acqua, le diete iperproteiche agiscono sui muscoli, quelle monotematiche levano forza e non il grasso. Per dimagrire bisogna mangiare di tutto, ovviamente in quantitĆ minori
La raccomandazione della SIMG ĆØ quella che vi diamo sempre anche noi di Benessereblog: per dimagrire bisogna mangiare leggero, consumare frutta e verdura bilanciandole con le proteine, i carboidrati e soprattutto i grassi, e fare unāadeguata attivitĆ fisica. Vale la pena sottolineare che le diete miracolose non esistono, perchĆ© una forma fisica invidiabile ĆØ il risultato di allenamento e attenzione alimentare prolungati nel tempo.
Via | Ansa