Di diete è pieno il mondo, e i programmi per perdere peso hanno sempre più assunto i connotati di vere e proprie fonti di business. Ma fra le diete “commerciali” esistono soluzioni davvero efficaci?
I ricercatori della Johns Hopkins University hanno cercato rispondere a questa domanda analizzando 4.200 studi sul tema. I loro risultati, pubblicati sugli Annals of Internal Medicine, hanno prima di tutto svelato che solo 11 fra i moderni programmi di dimagrimento sono stati oggetto di studi clinici dotati di una reale valenza medica.
La seconda scoperta non è molto più confortante: solo 2 fra queste diete hanno permesso ai partecipanti di perdere in 1 anno più peso di quello perso da chi seguiva diete fai-da-te o cercava di dimagrire con altri metodi. Per di più la perdita di peso, benché duratura, è stata giudicata solo “modesta”.
Volete sapere di quali si tratta? Della dieta Weight Watchers e della dieta Jenny Craig. Il messaggio sembra però chiaro: meglio non fare troppo affidamento sulle diete commerciali.
Via | Johns Hopkins Medicine