Difese immunitarie basse: è possibile migliorarle con i rimedi naturali? Il nostro sistema immunitario fa davvero un lavoro molto importante nel difenderci dal rischio di malattie, ma talvolta può anche fallire perché, ad esempio, è troppo debole o compromesso. In tal caso, è possibile intervenire e rinforzare il sistema immunitario? E quali saranno i rimedi naturali più adatti per farlo? Scopriamolo insieme.
Come rinforzare il sistema immunitario?
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/sistema-immunitario-come-rinforzarlo-in-15-mosse”][/related]
Per funzionare bene, il nostro sistema immunitario ha bisogno di equilibrio e armonia. Da molti anni i ricercatori esplorano gli effetti della dieta, dello sport, dell’età, dello stress e di altri fattori sulle nostre funzioni immunitarie, e dalle loro ricerche è emerso che condurre una vita sana rappresenta certamente un buon modo per prendersi cura del proprio sistema immunitario. Ecco dunque quali sono i consigli utili da seguire:
- Non fumare.
- Seguire una dieta ricca di frutta e verdura, o – se proprio non amate questi alimenti – assumere quotidianamente un integratore multivitaminico e di minerali.
- Fare esercizio fisico regolarmente
- Mantenere un peso sano
- Se bevete alcolici, fatelo con moderazione.
- Dormire abbastanza: se avete problemi di insonnia, cercate di comprenderne le cause e provate a mettere in pratica i consigli che potete trovare qui.
- Cercare di evitare infezioni, ad esempio ricordando di lavare spesso le mani e cuocendo gli alimenti (soprattutto la carne) in modo attento e accurato.
- Cercare di ridurre al minimo lo stress, che può influenzare negativamente le nostre difese immunitarie.
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/554841/salute-la-natura-migliora-le-funzioni-del-sistema-immunitario”][/related]
via | Health.harvard.edu
Foto da Pixabay