Differenza tra virus e batteri
Differenza tra virus e batteri: ecco tutto quello che bisogna sapere per non confondersi più.
Qual è la differenza tra virus e batteri? Entrambi sono degli agenti patogeni che possono scatenare nel nostro organismo diverse malattie. A volte li confondiamo, ma in realtà sono profondamente diversi, anche per quello che riguarda il trattamento medico. Conoscere le differenze base tra virus e batteri ci può aiutare a capire un po’ meglio come funziona il nostro corpo quando ci ammaliamo.
Differenza tra virus e batteri
Qual è la differenza tra virus e batteri? Capiamo cosa sono gli uni e gli altri prima di tutto!
Cosa sono i virus
I virus sono considerate le forme di vita più piccole e semplici. Sono da 10 a 100 volte più piccole dei batteri. Sono organismi che vivono solo all’interno della cellula ospite, modificando il materiale genetico per permetterne la riproduzione. Contro i virus gli antibiotici non servono a niente. I virus si possono moltiplicare e possono sopravvivere solo in un ospite vivente.
Le malattie virali più comuni sono la varicella, l’influenza, il raffreddore, la rosolia, il morbillo, il papilloma virus, l’herpes, la rabbia, l’HIV, l’ebola, la SARS.
Cosa sono i batteri
I batteri sono organismi unicellulari che possono vivere all’interno e all’esterno di altre cellule. Possono sopravvivere anche senza ospite. Il trattamento per combattere i batteri prevede l’impiego di antibiotici, che sono in grado di distruggere quasi tutti gli agenti patogeni (ma non i batteri diventati resistenti agli antibiotici per uso e abuso di questo farmaco). I batteri possono sopravvivere anche in superfici non vive. Molti batteri, definiti “buoni”, vivono naturalmente nel nostro organismo e lo aiutano a mantenersi in salute.
Le malattie batteriche più comuni sono le intossicazioni alimentari da E. Coli, la polmonite, la meningite, il mal di gola, le infezioni alle orecchie, le infezioni delle ferite non curate, la gonorrea.
Foto iStock