Dimagrisci dormendo
Il suggerimento nel titolo è quello che chiunque sia alle prese con una dieta vorrebbe sentirsi dire, secondo solo all’invito “dimagrisci mangiando”. Eppure uno studio sembra confermarlo.Pubblicata sull’American Journal of Epidemiology la ricerca, condotta su quasi 70.000 donne nell’arco di ben 16 anni, ha rivelato che le persone che dormono di più tendono meno ad […]
Il suggerimento nel titolo è quello che chiunque sia alle prese con una dieta vorrebbe sentirsi dire, secondo solo all’invito “dimagrisci mangiando”. Eppure uno studio sembra confermarlo.
Pubblicata sull’American Journal of Epidemiology la ricerca, condotta su quasi 70.000 donne nell’arco di ben 16 anni, ha rivelato che le persone che dormono di più tendono meno ad ingrassare.
Accade perché le funzioni metaboliche che regolano il bilancio energetico dell’organismo sono strettamente connesse ai cicli di sonno e veglia.
Il suggerimento salutare non ci è nuovo: bisognerebbe dormine circa 8 ore a notte. Ma adesso abbiamo anche un motivo in più.