Doccia e igiene: attenzione ai batteri
Pensiamo che farsi la doccia sia un atto molto igienico e invece pare che le nostre docce siano posti molto sporchi che offrono ai batteri l’ambiente più comodo per proliferare. Lo dice una ricerca dell’Università del Colorado, pubblicata sulla rivista Procedings of the National Academy of Sciences: i getti della doccia, specialmente se in plastica, […]
Pensiamo che farsi la doccia sia un atto molto igienico e invece pare che le nostre docce siano posti molto sporchi che offrono ai batteri l’ambiente più comodo per proliferare. Lo dice una ricerca dell’Università del Colorado, pubblicata sulla rivista Procedings of the National Academy of Sciences: i getti della doccia, specialmente se in plastica, ospitano colonie di agenti patogeni che ci cadono addosso mentre ci laviamo.
Ridimensioniamo le cose: le analisi effettuate dal team di ricercatori nelle docce degli americani hanno rivelato che il 30% degli impianti ospitava un microfilm batterico potenzialmente dannoso per la salute umana. Già l’allarme si attenua, soprattutto tenendo conto che si tratta di batteri tra i più comuni e dunque perfettamente fronteggiati dal sistema immunitario dell’uomo. Sarà una buona idea sostituire di tanto in tanto la cipolla della doccia.
Foto | Flickr