Dolcificanti: possono danneggiare il cuore
Il dolcificante ha un effetto negativo sui livelli di grasso nel sangue. E’ questo il risultato di uno studio americano sul consumo di dolcificanti industriali, che mette in guardia sui danni causati al cuore.I ricercatori della Emory University di Atlanta, che hanno analizzato oltre 6mila adulti, hanno rilevato che i dolcificanti causano una diminuzione del […]
Il dolcificante ha un effetto negativo sui livelli di grasso nel sangue. E’ questo il risultato di uno studio americano sul consumo di dolcificanti industriali, che mette in guardia sui danni causati al cuore.
I ricercatori della Emory University di Atlanta, che hanno analizzato oltre 6mila adulti, hanno rilevato che i dolcificanti causano una diminuzione del cosiddetto colesterolo “buono” ed una forte impennata dei trigliceridi. Per questo, sostengono, è necessario rivedere le linee guida sull’alimentazione, consigliando una dose minore di edulcoranti.
Negli ultimi decenni, il consumo di dolcificanti è aumentato notevolmente e le conseguenze su una sempre più ampia parte della popolazione sono ancora in larga parte da scoprire. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Medical Association.
Foto | Flickr