Dolore alla spalla, le cause
Dolore alla spalla, quali possono essere le possibili cause e i fattori di rischio da non sottovalutare?
Dolore alla spalla, cause che non ti aspetti e fattori di rischio che non bisogna mai sottovalutare: come mai ci fa male proprio questa parte del corpo? Spesso non teniamo troppo in considerazione dei piccoli o dei grandi doloretti a carico delle spalle, pensando di aver caricato solo pesi troppo eccessivi per noi o di aver dormito male la notte. Ma in realtà il dolore alla spalla può essere il sintomo di molti disturbi.
Il dolore alla spalla, infatti, può essere di lieve entità e non preoccuparci affatto. Mentre in altre situazioni può rendere difficoltoso anche il movimento stesso del braccio o di alcuni particolari movimenti della spalla. Le cause possono essere diverse:
- Tendiniti, provocate da traumi acuti, sforzi, problemi di tipo anatomico, infiammazioni della spalla
- Tendinite calcifica, disturbo che colpisce i tendini della spalla con dolore intenso
- Borsite
- Rottura di uno o più tendini dei bicipiti
- Periartrite scapolo-omerale: infiammazione dei tendini e delle parti molli della spalla, con dolore soprattutto durante la notte che si irradia a braccio e mano
- Capsulite adesiva o spalla congelata con la diminuzione dei movimenti dell’arto a causa di un’immobilizzazione prolungata
- Polimialgia reumatica
- Osteoartrosi
- Artrite reumatoide
- Artrosi cervicale
- Colecistite
- Angina instabile
- Gotta
- Ictus
- Infarto miocardico
- Sindrome dello stretto toracico
- Spondilosi cervicale
- Stenosi Cervicale
- Stenosi spinale
Il dolore alla spalla non dovrebbe mai essere sottovalutato, soprattutto se si presenta con una certa frequenza e senza un’apparente causa o motivazione che possa indurvi a essere certi del motivo per cui si è presentato. Meglio indagare sempre più a fondo insieme al proprio medico curante, per capire se non è niente di cui preoccuparsi o se forse è meglio eseguire altri esami e accertamenti.
Foto Pixabay