Allenarsi in palestra per perdere peso, avere un fisico più tonico, allenare i muscoli e magari risolvere problemi di postura o di dolore, per esempio, alla schiena, richiede tempo, costanza e anche un po’ di sacrifici. La domanda che tutti i frequentatori di questi luoghi, soprattutto alle prime armi o alla loro prima volta, si fanno è: Dopo quanto tempo si vedono i risultati in palestra? La risposta a questa domanda non è però facile. Perché i fattori in gioco sono molti.
Dopo quanto tempo si vedono i risultati in palestra: i fattori da conoscere
I risultati in palestra si vedono dopo poco o tanto tempo, a seconda del tipo di persona. Sono molti, infatti, i fattori che entrano in gioco. Chi è più allenato può notare i primi cambiamenti già dopo una settimana, mentre altri dovranno aspettare un paio di mesi o 3-4 mesi, che è di solito il tempo medio per notare delle modifiche importanti a un corpo poco allenato in precedenza.
Quali sono i fattori che incidono sulla tempistica?
- genetica (contro la quale non possiamo far nulla, se non continuare ad allenarci e fare attività fisica)
- genere della persona (gli uomini bruciano la massa muscolare e il grasso più velocemente delle donne come svelato da uno studio europeo)
- tipo di allenamento, che deve essere il più adeguato possibile alla persona e anche ai risultati che vuole raggiungere
- frequenza dell’attività fisica
- alimentazione, che deve essere sana, equilibrata, varia
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il nostro corpo quando si allena ha bisogno di fisiologici tempi di recupero: non bisogna allenare gli stessi muscoli tutti i giorni, ma bisogna alternare il tipo di training. Inoltre bisogna riposare e dormire a sufficienza.
Gli errori da evitare
Allenarsi in palestra non è semplice, soprattutto se i primi risultati tardano ad arrivare. Ci sono degli errori che tutti commettiamo, soprattutto se non siamo seguiti da un personal trainer che sa di cosa abbiamo bisogno:
- lasciar perdere dopo poche settimane: ci vuole tempo per migliorare il proprio corpo
- non progredire nelle sessioni di allenamento: si può cominciare lentamente, ma, man mano che l’allenamento va avanti, bisogna aumentare il ritmo
- saltare anche un solo allenamento: il corpo ha bisogno di costanza per essere allenato
- non fare stretching: dopo ogni attività fisica, anche in palestra, andrebbe fatto un po’ di stretching
- volere tutto e subito: non esiste una bacchetta magica e ognuno ha i suoi tempi
- fare i paragoni con amici o compagni di allenamento: ognuno deve progredire a modo proprio, senza fare paragoni con altre situazioni del tutto diverse
I consigli da seguire
Infine, gli esperti di allenamento in palestra e di fitness danno dei consigli per poter progredire al meglio quando si decide di rimettere in forma il proprio corpo:
- scegli un’attività che ti piace e che ti diverte, perché la noia non è un’ottima compagna di allenamento
- trova qualcuno con cui allenarti, così da motivarvi a vicenda anche quando la pigrizia potrebbe avere il sopravvento
- ricordati di riposare
- allenati con costanza e se un giorno ti senti troppo stanco, trova un’attività alternativa ma muoviti sempre
- mangia sano e non saltare i pasti
- chiedi consiglio a un personal trainer per conoscere il tipo di allenamento migliore per te