Benessereblog Salute Dubbi sull’efficacia degli oligoelementi

Dubbi sull’efficacia degli oligoelementi

Molti cultori della cosiddetta medicina tradizionale, spesso, criticano con accanimento le virtù terapeutiche degli oligoelementi, e soprattutto lo fanno senza alcuna base scientifica che ne possa dimostrare il contrario. Certo è vero che, anche sulla reale efficacia di questi prodotti appartenenti a quel ramo di medicina che viene definita “alternativa”, non esistono molte ricerche scientifiche […]

Dubbi sull’efficacia degli oligoelementi

Molti cultori della cosiddetta medicina tradizionale, spesso, criticano con accanimento le virtù terapeutiche degli oligoelementi, e soprattutto lo fanno senza alcuna base scientifica che ne possa dimostrare il contrario. Certo è vero che, anche sulla reale efficacia di questi prodotti appartenenti a quel ramo di medicina che viene definita “alternativa”, non esistono molte ricerche scientifiche o sperimentazioni attuali.

La maggior parte dei testi in cui gli oligoelementi sono citati fanno riferimento alla letteratura classica, che riporta sicuramente dati e informazioni veritiere, ma non sempre accompagnate da sperimentazioni cliniche eseguite con criteri, che, giustamente sono richiesti dalla comunità scientifica.

Ma qualcosa di nuovo sta accadendo: innanzitutto sempre più testi scientifici che parlano di Scienze della Nutrizione fanno, ormai, riferimenti ben mirati sugli oligoelementi e riportano ciò che gli oligoterapeuti di mezza Europa affermavano già da tempo. In più è stata recentemente condotta una vera e propria ricerca sul rimedio oligoterapico Rame-Oro-Argento, con tanto di sperimentazione della durata di due mesi, presso un complesso medico torinese, che ha testato l’efficacia del rimedio, sia a livello immunologico (aumento interessante delle IgG); sia a livello del SNC.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scarlattina in gravidanza: sintomi e cure
Salute

La scarlattina in gravidanza non è una malattia particolarmente pericolosa, ma non va ugualmente sottovalutata. La malattia è causata da un batterio, e solitamente colpisce i bambini entro i 10 anni di età. Tuttavia, anche adolescenti e adulti possono contrarre questa condizione, manifestando sintomi come febbre molto alta, mal di gola, esantema e lingua arrossata. Se pensi di aver contratto la scarlattina, parlane con il medico per iniziare i giusti trattamenti antibiotici.