Ecco come si muovono gli spermatozoi
Alcuni ricercatori dell’Università della California a San Francisco hanno individuato il meccanismo che spinge gli spermatozoi a muoversi molto velocemente solo quando sono vicini all’ovulo. La causa di tutto sarebbe la presenza di micropori posti sulla superficie dello spermatozoo, che gli consentono di modificare il suo pH interno e quindi di fargli “muovere” la coda. […]
Alcuni ricercatori dell’Università della California a San Francisco hanno individuato il meccanismo che spinge gli spermatozoi a muoversi molto velocemente solo quando sono vicini all’ovulo. La causa di tutto sarebbe la presenza di micropori posti sulla superficie dello spermatozoo, che gli consentono di modificare il suo pH interno e quindi di fargli “muovere” la coda.
Per far salire il pH, gli spermatozoi, attraverso i micropori, devono prima liberarsi di alcuni protoni. E ad avvisarli sarebbe l’anandamide, una sostanza endocannabinoide, simile alla cannabis, che si trova nel canale riproduttivo femminile.
Tale sostanza è più concentrata in prossimità dell’ovulo. Secondo gli studiosi, la cannabis simulerebbe alcuni effetti dell’anandamide e per questo si assocerebbe ad una minore fertilità maschile.
Foto | Flickr