Ecco perché dovresti mangiare più proteine
Ecco perché dovremmo tutti mangiare più proteine.
Seguire una dieta ricca di proteine, ed in particolar modo di proteine vegetali, è associato a un più basso rischio di morte per qualsiasi causa.
Lo suggerisce un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista The BMJ, i cui autori sostengono che è senz’altro importante aumentare il consumo di proteine vegetali per proteggere la nostra salute. Diete ricche di proteine, in particolare quelle provenienti da legumi (piselli, fagioli e lenticchie), cereali integrali e noci, sono collegate a un minor rischio di sviluppare il diabete, malattie cardiache e ictus.
un minor rischio di mortalità per tutte le cause.
Proteine vegetali per la salute del cuore
In particolar modo, le proteine vegetali sono risultate associate a un rischio dell’8% più basso di mortalità per tutte le cause e a un rischio inferiore del 12% di mortalità per malattie cardiovascolari.
Le proteine vegetali possono favorire dei cambiamenti positivi per quanto riguarda la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Ciò è associato a una riduzione del rischio di patologie come malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Questi risultati hanno delle importanti implicazioni per la salute pubblica, poiché l’assunzione di proteine vegetali può essere aumentata in modo relativamente semplice, sostituendo le proteine animali, e potrebbe avere un grande effetto sulla longevità.
via | ScienceDaily
Foto di Ulrike Leone da Pixabay