Ecolampadine, da usare con cautela
Le lampadine ecologiche, ovvero quelle che hanno una efficienza energetica maggiore rispetto alle tradizionali, vanno usate con i “guanti”: contengono infatti fino a 8 mg di mercurio.E se consentono di risparmiare energia (il pianeta ringrazia) devono essere però maneggiate con cura, specialmente ne caso si rompano, per evitare il contatto della pelle con questa sostanza.Inoltre, […]
Le lampadine ecologiche, ovvero quelle che hanno una efficienza energetica maggiore rispetto alle tradizionali, vanno usate con i “guanti”: contengono infatti fino a 8 mg di mercurio.
E se consentono di risparmiare energia (il pianeta ringrazia) devono essere però maneggiate con cura, specialmente ne caso si rompano, per evitare il contatto della pelle con questa sostanza.
Inoltre, come specifica ancora uno studio inglese nel caso in cui dovesse rompersi una lampadina di questo tipo, è meglio evacuare la stanza per circa un quarto d’ora prima di rientrarvi. Ancora allo studio i loro possibili effetti collaterali per chi ha la pelle sensibile, a causa delle loro proprietà ionizzanti.