Benessereblog Salute Emicrania: cause, sintomi e cure

Emicrania: cause, sintomi e cure

Quali sono le possibili cause dell'emicrania? E quali sono i classici sintomi e le possibili cure?

Emicrania: cause, sintomi e cure

L’emicrania è il mal di testa cronico, che causa dolore intenso che dura per ore o giorni. Molte delle cause dell’emicrania sono sconosciute, ma fattori genetici e ambientali giocano un ruolo importante. Può essere causata da una modifica del nervo trigemino, da squilibri di alcuni neurotrasmettitori. Tra i fattori scatenanti più comuni abbiamo variazioni di ormonali femminili, alcuni alimenti, stress, sonno insufficiente o eccessivo, sforzi fisici, farmaci, cambiamenti del meteo.

Alcuni fattori di rischio sono la famigliarità, età sotto i 40 anni, sesso femminile, cambiamenti ormonali. I sintomi sono:

    Dolore di intensità variabile, da un lato o entrambi
    Mal di testa pulsante
    Dolore che peggiore con l’attività fisica
    Dolore che mette a rischio la quotidianità
    Nausea
    Vomito
    Sensibilità a luce e rumori
    Aura che precede il dolore

Per curare l’emicrania possiamo ricorrere ad antidolorifici e terapie preventive, da assumere regolarmente ogni giorno. Ovviamente se si conoscono le cause, si affronta meglio.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.