Emicrania, via libera in Europa il farmaco preventivo
Sta per entrare in commercio in Europa il primo farmaco che previene l’emicrania.
Arriva in Europa il primo farmaco per prevenire l’emicrania. È ufficiale il via libera del Comitato per i farmaci di uso umano dell’Agenzia europea del farmaco (Ema). In che cosa consiste questo prodotto? La medicina è a base di erenumab, appartiene ad una nuova classe di medicinali che funzionano bloccando una molecola – Cgrp – coinvolta negli attacchi di emicrania.
La causa esatta di questa patologia che colpisce circa il 15% della popolazione europea è ancora sconosciuta, ma si pensa che possa dipendere da un problema neurovascolare. Chi è particolarmente colpito? Sono soprattutto le donne, che hanno una componente genetica. Purtroppo non esiste cura, bisogna solo aiutarle a gestire i sintomi.
Prima del sì, sono state condotte due sperimentazione su 667 pazienti con emicrania cronica e 955 con emicrania a episodi. Dopo tre mesi di terapia si è osservata nei malati con emicrania cronica una riduzione di 2,5 giorni al mese degli attacchi rispetto a chi prendeva il placebo, mentre per quelli con l’emicrania a episodi il calo è stato di 1,3-1.8 giorni, a seconda della dose presa.
E quali sono stati gli effetti collaterali? Costipazione, spasmi muscolari e prurito. Il farmaco, precisa l’Ema, è indicato per chi ha almeno 4 giorni al mese di emicrania, viene iniettato una volta al mese e gli stessi pazienti possono imparare a farsi l’iniezione da soli.
Via | Repubblica