Energy drink: i giovani consumano troppa caffeina
Il problema è noto da tempo, ma forse non nelle sue reali proporzioni. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependance ne rende conto in maniera allarmante ma realistica: i giovani consumano troppi energy drink e la colpa è spesso della pubblicità molto aggressiva, che arriva addirittura a classificarli come integratori alimentari o […]
Il problema è noto da tempo, ma forse non nelle sue reali proporzioni. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependance ne rende conto in maniera allarmante ma realistica: i giovani consumano troppi energy drink e la colpa è spesso della pubblicità molto aggressiva, che arriva addirittura a classificarli come integratori alimentari o peggio istituisce paralleli preoccupanti con sostanze stupefacenti per gli effetti energizzanti che provocano.
Quel che più preoccupa, tuttavia, è la quantità eccessiva di caffeina contenuta (fino a 14 volte superiore a quella di una Coca Cola) e quasi mai segnalata sulle confezioni, insieme all’altissimo consumo, anche più volte al giorno, di queste bevande tra i giovanissimi. E se pensiamo che l’intossicazione da caffeina è riconosciuta come patologia dall’OMS ci rendiamo conto di quanto sia grave il probema…