Enterogermina è un medicinale di automedicazione spesso impiegato nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi intestinali che possono insorgere durante la terapia antibiotica o in particolari periodi della vita, come ad esempio durante i momenti di forte e prolungato stress, quando si viaggia molto o nei periodi in cui tendiamo a seguire un’alimentazione non proprio sana e bilanciata.
In casi del genere, quando diarrea, flatulenza e fastidiosi dolori addominali rovinano le nostre giornate, può essere utile affidarsi a fermenti lattici e integratori alimentari in grado di ripristinare il benessere intestinale.
Ma esattamente quando si prende l’enterogermina? E in quali casi è sconsigliata?
Leggi tutto quello che devi sapere prima di assumere questo prodotto e le indicazioni utili per scegliere la formulazione più adatta alle tue esigenze.
A cosa serve Enterogermina? E quale bisogna assumere per la diarrea? Questo prodotto può fungere da valido sostegno per il trattamento di molteplici condizioni intestinali.
Il medicinale – disponibile in diverse formulazioni – aiuta infatti a combattere una serie di condizioni associate all’alterazione del fisiologico equilibrio del microbiota intestinale.
Se flatulenza, diarrea e altri disturbi sono causati da cambiamenti nel tuo stile di vita, da periodi particolarmente stressanti, da un’alimentazione scorretta o da terapie farmacologiche e/o antibiotiche che mettono a dura prova il benessere della tua flora batterica, allora Enterogermina potrebbe rappresentare il rimedio adatto a te, da adottare preferibilmente dopo aver chiesto consiglio al medico curante.
Quando parliamo di Enterogermina, in realtà non ci riferiamo a un unico prodotto, bensì a diverse tipologie e formati, adatti a supportare il benessere intestinale di grandi e bambini.
Enterogermina è infatti disponibile sia sotto forma di fiale (da assumere esclusivamente per via orale) contenenti il probiotico Bacillus clausii poliantibiotico resistente (2, 4 e 6 miliardi), ma è anche disponibile in un formato adatto per i viaggiatori.
Tra le diverse formulazioni, sono disponibili anche Enterogermina gonfiore ed Enterogermina Sporattiva.
Vediamo quali sono le differenze tra tutte queste formulazioni e quando assumere un prodotto rispetto a un altro.
Si tratta di un prodotto disponibile sia sotto forma di capsule che di fialetta da bere. Enterogermina (2 e 4 miliardi) è adatta sia per adulti che per bambini, mentre Enterogermina 6 miliardi è indicata solo per i soggetti adulti.
L’integratore contiene spore di Bacillus clausii, in grado di sostenere e rinforzare la flora batterica intestinale e ridurre i disturbi intestinali.
Viene impiegato solitamente nella prevenzione e nel trattamento di disturbi intestinali legati ad alterazioni della flora batterica intestinale, nel trattamento di carenze di vitamine causate da uno squilibrio della flora batterica, e per favorire il ripristino del benessere intestinale, che potrebbe essere messo a dura prova in caso di trattamenti con antibiotici o chemioterapici.
La modalità di assunzione è molto semplice: ti basterà agitare la fialetta, ruotare e staccare il tappo, quindi bevi il contenuto.
Per quanto riguarda la posologia, vi sono differenze a seconda dei formati.
Il prodotto contiene 4 ceppi (SIN, O/C, T, N/R) di spore di Bacillus clausii, e deve essere assunto secondo la seguente posologia:
La posologia per i pazienti adulti è di una bustina al giorno. Il medicinale non è indicato per i bambini, e può essere assunto direttamente senza acqua (ti basterà scioglierlo direttamente in bocca).
Il farmaco può essere assunto sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto. Attieniti sempre alle indicazioni riportate sulla confezione e chiedi consiglio al medico qualora dovessi avere dei dubbi in merito alla posologia più indicata.
Il prezzo del farmaco può variare in base ai diversi formati. Enterogermina Flaconcini (2 Miliardi) ha un costo di circa 17 euro in farmacia.
Se soffri spesso di gonfiore addominale a causa di uno squilibrio della flora intestinale, puoi affidarti a Enterogermina gonfiore, un integratore alimentare a base di probiotici, estratti vegetali (come quello di menta e coriandolo) ed enzimi digestivi.
Grazie ai suoi componenti, il prodotto è in grado di eliminare i gas, favorire la motilità intestinale e ridurre attivamente il gonfiore. In più, l’estratto di coriandolo può favorire il metabolismo dei carboidrati.
Puoi assumere il prodotto una volta al giorno, sciogliendo il contenuto di entrambe le parti della bustina in mezzo bicchiere di acqua.
Il prodotto – indicato solamente per soggetti adulti – dovrebbe essere assunto preferibilmente prima del pasto principale.
La confezione da 10 bustine ha un costo di circa 10 euro.
Spesso, chi viaggia si ritrova alle prese con disturbi comuni come disbiosi intestinale, flatulenza, digestione lenta e diarrea. Per alleviare questi disturbi, potresti affidarti a Enterogermina Viaggi, un rimedio formulato apposta per chi viaggia spesso, a base di probiotico S.boulardii, in grado di ripristinare l’equilibrio della flora intestinale.
Questa formulazione è arricchita da vitamine (vitamina D, B6, B9 e B12), che aiutano il normalizzare il metabolismo energetico, a ridurre la sensazione di stanchezza e a mantenere la normale funzione muscolare.
Il prodotto è indicato solamente per gli adulti, da assumere una volta (una bustina) al giorno a intervalli regolari.
Il prezzo è di circa 12 euro.
Un sostegno per la flora batterica intestinale e per il sistema immunitario arriva da Enterogermina sporattiva, un integratore alimentare con Bacillus clausii (ceppo SIN), utile a ripristinare il benessere del tuo intestino e, grazie alla presenza di preziosi minerali (come zinco e selenio) a supportare le difese immunitarie.
Anche in questo caso, il prodotto è indicato per gli adulti, e può essere assunto una volta al giorno.
L’utilizzo di Enterogermina Sporattiva è controindicato in gravidanza, un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Il costo è di circa 18 euro per una confezione da 12 bustine.
Difficoltà di evacuazione, feci dure e fastidi allo stomaco spesso sono sintomo di un intestino pigro, una condizione causata da un rallentamento del transito intestinale, che può interessare uomini e donne in qualsiasi momento della vita.
Grazie all’azione dei probiotici e di estratti vegetali (estratto secco di ippocastano, ibisco, psillio e polvere di opuntia), “Enterogermina intestino pigro” ripristina la flora batterica e regolarizza il transito intestinale.
Il prodotto è indicato solamente per gli adulti, e può essere assunto una volta al giorno, sciogliendo il contenuto di entrambe le bustine in un bicchiere di acqua.
Sebbene sia utilizzato comunemente in caso di disturbi allo stomaco, è importante ricordare che Enterogermina non è indicato per tutti. In caso di allergia alle spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente o a uno dei componenti del medicinale, bisognerà evitare l’assunzione del medicinale.
Inoltre, prima di iniziare il trattamento sarà opportuno informare il medico in merito all’assunzione di altri farmaci o integratori alimentari.
L’utilizzo di enterogermina in gravidanza o durante l’allattamento dovrebbe essere valutato sempre dal medico o dal ginecologo. In tali circostanze, il prodotto dovrebbe essere assunto solo se strettamente necessario.
Come tutti i medicinali, anche Enterogermina può comportare delle reazioni indesiderate. Fra queste si segnala un possibile gonfiore della pelle o delle mucose, che può durare alcune ore o giorni e può essere accompagnato da prurito. Di rado possono verificarsi altri effetti indesiderati, incluse reazioni allergiche, arrossamento della pelle e orticaria. In tutti i casi, informa al più presto il medico.
Fonti