
Non si ferma l’epidemia di morbillo che ha colpito il Texas dall’inizio di gennaio 2025. Attualmente, il numero delle persone infettate ha raggiunto quota 124, con 18 di esse che hanno richiesto il ricovero ospedaliero. La quasi totalità dei casi riguarda individui non vaccinati. Questa informazione è stata comunicata dal Dipartimento dei Servizi Sanitari dello Stato, che ha avvertito che, considerando la natura altamente contagiosa della malattia, è probabile che si verifichino ulteriori contagi sia nell’area del focolaio che nelle comunità vicine.
Allerta sanitaria e diffusione del contagio
Nella giornata di lunedì, è stata emessa un’allerta sanitaria a seguito della notizia che un individuo infetto ha viaggiato al di fuori della zona interessata dall’epidemia. Questo soggetto ha visitato due campus universitari a San Antonio, suscitando preoccupazione tra le autorità sanitarie. Per garantire la sicurezza della popolazione, sono stati forniti dettagli sui luoghi e sugli orari a rischio contagio. Il dipartimento ha dichiarato: “Stiamo condividendo queste informazioni affinché le persone non vaccinate possano monitorare l’insorgere di eventuali sintomi e sottoporsi a test se necessario”.
Tragico decesso di un bambino e risposta delle autorità
Un tragico episodio ha colpito la comunità: un bambino in età scolastica è deceduto a Lubbock dopo essere stato ricoverato la settimana scorsa a causa di complicazioni legate al morbillo. Il minore non era vaccinato contro la malattia. Secondo i dati forniti dai Centers for Disease Control and Prevention, questo rappresenta il primo decesso per morbillo in Texas dal 2015.
Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha dichiarato che saranno impiegate tutte le risorse necessarie per proteggere la popolazione. Andrew Mahaleri, portavoce del governatore, ha aggiunto che un team di esperti in vaccini e epidemiologi è già attivo nell’area più colpita, monitorando costantemente la situazione e garantendo un intervento tempestivo.