
Fino a tempi non troppo lontani i nostri nonni e antenati vivevano in un ambiente meno contaminato di quello di oggi. Per loro era assolutamente normale nutrirsi e curarsi con le piante spontanee. Raccogliere e nutrirsi delle cosiddette erbe di campo è una pratica chiamata anche fitoalimurgia.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/caffe-di-cicoria-lalternativa-salutare-senza-caffeina”][/related]
In Italia, nelle varie zone ancora verdi e spesso vicino a casa possiamo ancora trovare moltissime erbe di campo utili per la nostra salute. Ecco una lista di quelle disponibili in estate:
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/le-proprieta-benefiche-del-finocchio-delizioso-ortaggio-dautunno”][/related]
- La cicoria vera (Cichorium intybus). Fiorisce in estate ed è molto simile alla cicoria comune. Ricca di vitamina C, le vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, ma anche diuretiche e digestive.
- Il finocchio selvatico (Foeniculum sylvestre). Ha un profumo speciale e proprietà digestive, carminative e rilassanti.
- La bardana (Arctium lappa). Ha eccezionali proprietà depurative
Foto | Flickr