Benessereblog Alimentazione Erbe di campo da raccogliere in estate utili per la salute

Erbe di campo da raccogliere in estate utili per la salute

In estate i prati e i giardini si arricchiscono di piante, fiori e frutti. Scopriamo insieme quali sono le erbe di campo che fanno bene alla nostra salute!

Erbe di campo da raccogliere in estate utili per la salute

Fino a tempi non troppo lontani i nostri nonni e antenati vivevano in un ambiente meno contaminato di quello di oggi. Per loro era assolutamente normale nutrirsi e curarsi con le piante spontanee. Raccogliere e nutrirsi delle cosiddette erbe di campo è una pratica chiamata anche fitoalimurgia.

In Italia, nelle varie zone ancora verdi e spesso vicino a casa possiamo ancora trovare moltissime erbe di campo utili per la nostra salute. Ecco una lista di quelle disponibili in estate:

  • La cicoria vera (Cichorium intybus). Fiorisce in estate ed è molto simile alla cicoria comune. Ricca di vitamina C, le vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, ma anche diuretiche e digestive.
  • Il finocchio selvatico (Foeniculum sylvestre). Ha un profumo speciale e proprietà digestive, carminative e rilassanti.
  • La bardana (Arctium lappa). Ha eccezionali proprietà depurative

 

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.