Gli esercizi per la pancia piatta rappresentano uno dei modi più utili per raggiungere l’obiettivo di molti, ovvero quello di ottenere un invidiabile ventre piatto da sfoggiare in spiaggia o indossando abiti attillati. Anche se molti lo considerano un inestetismo fisico, in realtà accumulare grasso in tale parte del corpo può causare rischi per la salute.
In questo, oltre che un’alimentazione sana ed uno stile di vita attivo, vengono in nostro soccorso gli esercizi per pancia piatta. Ma quali sono i più efficaci? Scopriamoli nel dettaglio.
E’ facilmente intuibile a cosa ci riferiamo quando parliamo di pancia piatta, ma forse non tutti sanno da quali muscoli è interessata tale zona del nostro corpo. E’ proprio questi che bisognerebbe allenare. Si tratta, in particolare di:
Il muscolo erettore della colonna, infine, rinforza la schiena e fornisce una base stabile per le rotazioni.
Il 40% delle donne e il 32% degli uomini ha da vedersela con l’obesità addominale. Migliorarla incide positivamente sulla propria salute. Per farlo, possiamo dedicarci all’esecuzione di determinati esercizi addominali indispensabili per eliminare il grasso qui accumulato. In generale si tratta dei crunch in tutte le loro varianti, dei jump squat, del plank frontale o laterale, sulla forbice.
Si tratta di esercizi facilmente eseguibili in casa. Tuttavia è bene, almeno all’inizio, chiedere aiuto ad un personal trainer, che ti mostrerà come eseguire correttamente i movimenti in modo da non danneggiare le altre parti del corpo interessate da questi, in particolare schiena e cervicale.
Iniziamo con gli esercizi per la pancia piatta da fare a casa in quanto non richiedono l’uso di macchinari o attrezzi. Quello che serve è semplicemente un tappetino e, al massimo, alcuni oggetti facilmente reperibili tra le mura domestiche. Prima di addentrarci, una dovuta precisazione: non andare alla ricerca di esercizi per la pancia piatta in una settimana. Non esistono i miracoli, solo la costanza e la forza di volontà possono garantire risultati sani e duraturi nel tempo.
Iniziamo da uno degli esercizi per pancia piatta semplici, da principianti potremmo dire. Per eseguirlo poni un tappetino per terra e:
Non arrivare a toccare il pavimento con la schiena: spingiti fino al punto in cui riesci a scendere tenendo i piedi appoggiati a terra.
Tra gli esercizi per la pancia piatta da fare a casa ci sono gli affondi, che coinvolgono addominali e gambe (quadricipiti e muscoli posteriori della coscia) nonché i glutei contemporaneamente. In alternativa puoi eseguire questo:
Esercizi che interessano i fianchi oltre che la pancia sono gli addominali interni ed esterni. Ad esempio:
Il crunch a bicicletta è un esercizio che permette di allenare sia gli addominali obliqui che il retto dell’addome. Come eseguirlo correttamente?
Si tratta di un ottimo esercizio per rafforzare i muscoli addominali. Ciò che bisogna fare è appoggiarsi lateralmente su un gomito e formare una linea retta dalle spalle ai piedi. In questo caso è opportuno avere uno specchio davanti in modo da vedere la posizione del corpo. Resisti per 30 secondi, quindi ripeti dall’altro lato per lo stesso tempo.
In tale tipologia di esercizi, oltre quelli visti per i fianchi, rientra lo squat con crunch obliquo:
Forse non tutti lo sanno, ma il fondoschiena può trarre grandi vantaggi da alcuni esercizi per gli addominali. Tra questi rientrano i seguenti.
Il ponte glutei a gamba singola è tra gli esercizi per avere la pancia piatta ma, allo stesso tempo, dei glutei sodi. Per eseguirlo:
Lo jump squat serve per allenare la parte inferiore del corpo, glutei e gambe. Ma a beneficiarne sono anche gli addominali, in quanto tale esercizio prevede un movimento controllato del bacino, che deve aiutare il corpo ad assumere la giusta posizione prima e dopo il salto.
Fermo restando che non ci siano esercizi più o meno adatti in base al sesso, tra quelli che le donne eseguono più volentieri ci sono i cerchi delle gambe effettuati in posizione supina. Si tratta di un esercizio semplice che si può effettuare a casa e che necessita di solo un tappetino:
Tra gli esercizi più indicati per rafforzare la parete addominale ci sono i crunch, altrimenti detti curl-up. Gli uomini, in particolare, li eseguono con maggiore soddisfazione.
A tale categoria appartengono numerosi esercizi: tra i più efficaci citiamo il toy soldier:
Molti degli esercizi per la pancia piatta che abbiamo approfondito si effettuano da seduti. Aggiungiamo a tale categoria anche un esercizio preso in prestito dallo yoga, in particolare la navasana, la posizione della barca. Si tratta di un esercizio che rafforza i muscoli del core e della colonna vertebrale.
Molti esercizi per la pancia piatta possono essere eseguiti in casa senza il ricorso a determinati attrezzi. In palestra, però, si possono sfruttare le attrezzature presenti, che possono agevolare il lavoro. Si tratta di cyclette, tapis roulant, cross trainer ellittici e step. Nonché della panca fitness.
Ma, ancora più utilizzati dagli estimatori della famigerata tartaruga, sono gli esercizi con i cavi che, se ben eseguiti, possono regalare ottimi risultati.
Chiudiamo con un video molto semplice che racchiude diversi esercizi per la pancia piatta che tutti possono eseguire senza difficoltà e che non richiedono particolari competenze o accorgimenti. Anche se, ci teniamo a ribadirlo, nel caso in cui siate nuovi a tale tipologia di attività fisica, chiedete il consiglio di un esperto prima di cimentarvi per la prima volta.
Oltre alla dieta per la pancia piatta, ricordati degli esercizi migliori da fare!