Estate, 10 consigli per affrontarla al meglio
Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche alcuni malanni, non è forse vero? Ecco dunque i 10 consigli degli esperti per affrontare al meglio questa stagione.
L’estate porta con sé anche alcuni malanni, come ad esempio la mancanza di energie, spossatezza, disidratazione, sudorazione eccessiva e molto altro ancora. Ma come fare ad affrontare la calda stagione con il sorriso ed in pieno benessere? A darci alcuni utili consigli sono stati i membri dell’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), che hanno voluto stilare un decalogo di regole da tenere sempre bene a mente, per evitare di soffrire il caldo e di avere problemi di salute dovuti proprio alla stagione estiva.
La prima cosa che dovete tenere in mente, sia in estate che in inverno, è che una sana alimentazione può davvero aiutarci a stare bene, per cui, dite addio a cibi ultracalorici ed inutili, ed abituatevi a mangiare bene!
Ecco dunque le 10 regole per stare bene in estate secondo l’AIGO.
- Eliminate i cibi grassi, quelli zuccherati e le carni rosse dalla vostra tavola
- Preferite invece quelli con un più alto contenuto di sali minerali (verdure e frutta fresca di stagione)
- Evitate le cotture troppo elaborate (ad esempio quelle con panna, burro o anche le fritture)
- Preferite cibi crudi, come ad esempio insalate di verdure.
- Evitate di mangiare dei cibi della cui conservazione non siete del tutto certi
- Mangiate il pesce invece della carne, dal momento che il primo è molto più digeribile e leggero
- Evitate di bere troppi succhi di frutta industriali e bevande gassate, poiché queste contengono molti conservati, coloranti e zuccheri
- Consumate con parsimonia anche i frullati, che potrebbero contenere notevoli quantità di zuccheri e di aria
- Bevete almeno 1,5 litri d’acqua al giorno
- Evitate alcoolici e superalcolici, che non solo sono ipercalorici, ma aumentano anche il senso di caldo e la sudorazione.
Infine, Gioacchino Leandro, presidente eletto dell’AIGO ed esperto di nutrizione, vuole fare a tutti una raccomandazione molto importante.
“E’ importante evitare diete dimagranti drastiche, sfuggire il mito collettivo della ‘prova-costume’. L’alimentazione deve essere bilanciata: ogni pasto deve contenere carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi, soprattutto quelli saturi. Comunque anche qualche consiglio per affrontare bene l’estate può aiutare a recuperare la linea: per esempio, è importante fare attività fisica regolare (almeno 3-5 volte alla settimana) di intensità moderata (camminata veloce, bicicletta, nuoto) per almeno 30-60 minuti”.
Non vi rimane che seguire queste semplici regole, per assicurarvi un’estate in salute ed in piena forma!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.