Benessereblog Alimentazione Estate: melone o cocomero, quale preferite?

Estate: melone o cocomero, quale preferite?

Insieme a latte, verdura, pesce, yogurt, gelati e ovviamente a tutta la frutta sono i cibi da preferire in estate, in particolar modo per combattere il caldo grazie alla grande abbondanza di acqua e Sali minerali in essi contenuti, ottimi per garantire un’equilibrata idratazione.Ma i veri simboli dell’estate sono il melone ed il cocomero, tra […]

Estate: melone o cocomero, quale preferite?

Insieme a latte, verdura, pesce, yogurt, gelati e ovviamente a tutta la frutta sono i cibi da preferire in estate, in particolar modo per combattere il caldo grazie alla grande abbondanza di acqua e Sali minerali in essi contenuti, ottimi per garantire un’equilibrata idratazione.

Ma i veri simboli dell’estate sono il melone ed il cocomero, tra i frutti più ricchi di acqua in assoluto: è per questo che si associano ai cibi rinfrescanti e dissetanti.

Il cocomero presenta oltre il 95% di acqua ed è il frutto dissetante per antonomasia; è completamente privo di grassi ed ha poche calorie (circa 15 per 100 gr) e zuccheri (a differenza di quanto si pensa, il suo sapore dolce deriva da aromi naturali che, oltre a rendere il cocomero saporito, danno anche un senso di sazietà). E’ per questo motivo ideale per chi vuole stare a dieta, infatti mangiarne una fetta prima di un pasto riduce il senso di fame e permette di evitare anche piccoli peccati di gola.

Il cocomero ha una buona quantità di vitamina A, C e di potassio. E’ preferibile non mangiare i semi poiché hanno un forte effetto lassativo e possono risultare indigesti soprattutto nei bambini al di sotto dei 3 anni.

Il melone, rispetto al cocomero, ha più calorie (30 calorie per 100 gr), più sali minerali, più vitamine e meno acqua. E’ l’ideale per chi passa tanto tempo sotto il sole perché nutre, disseta e reintegra i sali perduti con la sudorazione. E’ ricco di potassio ma la sua vera forza è nelle vitamine, sia la A che la C: in circa 200 grammi di melone c’è infatti un quantitativo di ben 60 mg di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie e protegge la pelle. Attenzione ai semi, perché anche quelli del melone hanno un grande potere lassativo.

E voi, cari lettori di Benessereblog, quale preferite per la vostra estate?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.