Le etichette di avvertenze che spiegano quanta attività fisica serve per bruciare le calorie degli alimenti industriali sono molto più efficaci che riportare solo il numero delle calorie, secondo i ricercatori dall’Università John Hopkins di Baltimora.
I ricercatori hanno riscontrato che gli adolescenti che hanno seguito le avvertenze sulle bevande gassate lasciate fuori dei negozi, che indicavano quanta attività fisica e che tipo di esercizi erano necessari per bruciare le calorie ingerite, sono stati meno invogliati a berle.
I risultati dimostrano che dare informazioni sulle calorie fa scendere le vendite di un terzo (40 per cento), ma mostrare l’equivalente in termini di attività fisica é più efficace, in quanto riduce le vendite delle bibite, tra gli adolescenti, della metà.
La Dott.ssa Sara Bleich, autrice dello studio, commenta, così, i risultati: “Fornire le informazioni caloriche facilmente comprensibili sotto forma di attività fisica da mettere in pratica per bruciare le calorie, può ridurre l’assunzione di bibite ipercaloriche e zuccherate ed aumentare il consumo di acqua fra gli adolescenti a basso reddito.”
L’idea mi sembra buona. A me scoraggerebbe molto vedere scritto quanti esercizi devo fare per eliminare le calorie ingerite. La bibita mi andrebbe facilmente di traverso, ed eviterei facilmente. E voi quale reazione avreste alla lettura di questo tipo di avvertenze?