La sedentarietà non è più un problema solo degli Stati Uniti, anche in Europa sta prendendo piede e aumenta velocemente. La pigrizia, il lavoro al computer e l’utilizzo diffuso di smartphone, tablet e portatili, televisioni e smart tv, ci portano a stare molto seduti. Se un po’ accade per necessità, un altro po’ è anche per scelta.
Un gruppo di ricercatori dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid ha condotto uno studio e ha analizzato il tasso di sedentarietà in Europa tra il 2002 e il 2017. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su BMC Public Health e costituiscono un campanello d’allarme a cui tutti dovremmo prestare attenzione.
Tra il 2002 e il 2017 i cittadini europei adulti che hanno trascorso più di quattro ore e mezzo al giorno seduti sono aumentati del 5%. E adesso
Non vogliamo trovare giustificazioni ma nel corso degli anni sono aumentati anche i lavori al computer, le professioni che si svolgono da seduti. Questo sicuramente ha una sua valenza, anche considerando la fascia di età.
Se il lavoro ci costringe a stare seduti, possiamo prevedere nella nostra giornata un po’ di attività fisica da fare tutti i giorni o, almeno, più spesso possibile. Basta anche solo una camminata per stare meglio.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/30-minuti-di-sedentarieta-in-meno-riducono-il-rischio-di-morte-per-tumore][/related]