Europa, in 3 mesi 160mila morti in più
I dati Eurostat parlano di 160mila morti in più in Europa negli ultimi tre anni.
160mila morti in più in tre anni in Europa. A rivelarlo i nuovi dati di Eurostat, che prendono come punto di riferimento il trimestre da marzo a maggio del 2020 con lo stesso periodo di tempo dal 2016 al 2019. L’emergenza Coronavirus pesa con molte persone in più decedute a causa delle conseguenze e delle complicanze di un virus che sta ancora contagiando numerosi pazienti nel mondo e provocando diverse vittime.
Si tratta semplicemente di dati preliminari, che riguardano 24 paesi europei. Tra marzo e maggio 2020 ci sono stati 160mila morti in più rispetto alla media dello stesso periodo dal 2016 al 2019. L’Eurostat sul profilo Twitter anticipa quindi i dati sulla mortalità, che oggi più che mai sono utili per capire l’impatto della pandemia da Covid-19 nel Vecchio Continente. E quali sono stati gli effetti diretti e indiretti di questa emergenza sulla popolazione europea.
Preliminary data from 24 European countries show that there were around 160 000 more deaths from March to May 2020 than the average number of deaths during the same period in 2016 to 2019
Would you like to know more ❓#StatisticsExplained
???https://t.co/PaXb6rqkcw pic.twitter.com/GkFfEtq5bY— EU_Eurostat (@EU_Eurostat) July 27, 2020
I paesi che hanno subito un aumento maggiore della mortalità sono la Spagna, l’Italia, il Belgio, l’Olanda, la Svezia, la Francia. A inizio marzo l’Italia ha registrato un numero maggiore di decessi rispetto agli anni precedenti, raggiungendo il picco proprio alla fine del mese. In Spagna a inizio aprile il numero di morti settimanali è raddoppiato rispetto allo stesso periodo degli anni. Mentre sempre a inizio aprile i decessi sono diminuiti in Francia e in Svizzera. In Belgio, nei Paesi Bassi, in Svezia e in Portogallo il picco di morti nel 2020 è stato raggiunto tra il 6 e il 12 aprile.
Le zone più colpite sono state il Nord Italia, la zona centrale della Spagna, l’est della Francia e altre regioni belghe e olandesi.
Foto di Mabel Amber da Pixabay
Via | Ansa