Tre italiani su quattro sono favorevoli all’eutanasia
Cresce il cambio di mentalità degli italiani verso l'eutanasia, il 75% è favorevole alla dolce morte per interrompere le sofferenze.
In Italia l’eutanasia è ancora illegale ma negli ultimi 5 anni c’è stato un lento e progressivo cambio di mentalità, si è diventati più sensibili ed empatici a questo argomento. Secondo un’indagine Eurispes cinque anni fa, nel 2015, solo la metà degli italiani era favorevole all’eutanasia (il 55,2%), adesso si è passati al 75,2% che significa circa 3 persone su 4.
Cosa è cambiato in questi cinque anni? Probabilmente le persone hanno preso coscienza di cosa voglia dire eutanasia e che sia legittimo chiedere di interrompere la vita quando le sofferenze sono troppe e non più sopportabili, o quando si è in vita ma non si vive. L’Associazione Luca Coscioni si occupa da anni della legalizzazione dell’eutanasia, ed è in prima linea per offrire aiuto e sostegno a chi ne ha bisogno. Chiedere una fine dignitosa non dovrebbe essere così difficile, ci dovrebbe essere solo rispetto per chi si rende conto che lastampa
Foto di andreas160578 da Pixabay