L’Eutirox, farmaco utilizzato in genere – ma non solo – per il trattamento dell’ipotiroidismo, è l’ormone tiroideo levotiroxina. L’uso, la posologia e i suoi effetti collaterali dipendono dal singolo caso.
Viene, difatti, prescritto dal medico sulla base della situazione del paziente, nei dosaggi necessari di volta in volta. Come e quando assumerlo, e cosa non si deve mangiare con Eutirox? Andiamo per gradi.
L’Eutirox è un sostituto di un ormone normalmente prodotto dalla tiroide ed avente lo scopo di regolare l’energia e il metabolismo del corpo. Viene ottenuto in laboratorio per via sintetica. E’ disponibile in commercio in diversi dosaggi. E’ importante ricordare come nel maggio del 2021 ne sia stata rilasciata una nuova formulazione la cui principale novità è stata l’eliminazione del lattosio. Eutirox senza lattosio è disponibile in compresse di:
In quanto al prezzo, varia a seconda del dosaggio.
Avere abbastanza ormone tiroideo è importante per mantenere la normale attività fisica e mentale. La levotiroxina viene somministrata quando la tiroide non produce una quantità sufficiente di tale ormone. E quindi in caso di ipotiroidismo o nelle situazioni che richiedono di rallentare la secrezione del TSH, ormone stimolante la tiroide. L’ipotiroidismo, lo ricordiamo, è la condizione clinica per la quale la tiroide non produce un quantitativo sufficiente di ormoni. Il farmaco si usa anche per prevenire e trattare:
Si sente parlare spesso dell’assunzione dell’Eutirox per dimagrire (rapidamente). In realtà, il farmaco non provoca effetti sul peso di soggetti aventi una tiroide ben funzionante. Per questo non dovrebbe essere usato per trattare problemi di peso o obesità in quanto ad esso sono legati importanti effetti collaterali che possono essere potenzialmente letali. Se il proprio intento è quello di dimagrire, è fortemente consigliato sottoporsi ad una dieta dimagrante da seguire sotto la supervisione di un professionista, praticare attività fisica e seguire uno stile di vita sano.
Ma perché Eutirox fa dimagrire? Si ritiene che faccia tale effetto in quanto la somministrazione di ormoni tiroidei stimola significativamente il metabolismo portando di fatto ad un aumento del dispendio energetico quotidiano.
In quanto all’Eutirox per radiazioni, bisogna fare una premessa. Bassi livelli di ormone tiroideo possono verificarsi naturalmente quando la ghiandola tiroidea viene danneggiata dalle radiazioni. La levotiroxina sodica è spesso provata da chi soffre di ipotiroidismo indotto da radiazioni.
Il farmaco, disponibile in compresse, va assunto per via orale come indicato dal proprio medico. In via del tutto generale, si assume una volta al giorno, alla stessa ora e a stomaco vuoto, da 30 minuti a 1 ora prima di colazione. Le capsule e le compresse non andrebbero divise o masticate, Eutirox va mandato giù intero.
Il dosaggio di tale medicinale si basa sull’età, sul peso, sulle condizioni mediche, sui risultati dei test di laboratorio e sulla risposta al trattamento del soggetto. Pertanto si tratta di una dose adatta al singolo caso e individuata dal medico. L’assunzione non va interrotta di propria iniziativa, ma su consiglio del medico. Anche perché, essendo un trattamento sostitutivo della tiroide, viene in genere assunto per tutta la vita.
In via generale:
Nel caso in cui si salti una dose, il giorno seguente non bisogna prenderne una doppia, ma quella giornaliera.
Alcuni farmaci possono influire, riducendola, sulla quantità di ormone tiroideo assorbito dal corpo. Tali farmaci dovrebbero essere assunti a distanza di almeno 4 ore da Eutirox. Quest’ultimo può a sua volta modificare l’effetto di alcuni farmaci. E’ bene informare il medico nel caso in cui si stiano assumendo:
Non si deve assumere la levotiroxina in concomitanza con quella di farmaci antitiroidei.
Sarebbe bene evitare composti o cibi contenenti soia. Questi infatti hanno la capacità di far diminuire l’assorbimento di levotiroxina da parte dell’intestino. Si dovrebbe inoltre limitare il consumo di cibi goitrogenici ovvero quegli alimenti che sono in grado di sopprimere la funzione tiroidea e di interferire con l’assorbimento dello iodio da parte della tiroide. Si tratta di ortaggi appartenenti alla famiglia dei cavoli, del miglio perlato e dei fagioli.
L’Eutirox è pensato per sopperire la mancanza dell’ormone T3 nel nostro organismo. Pertanto dovrebbe andare a coprire la quantità naturalmente prodotta dal nostro corpo. Assumerne una quantità maggiore può causare una brusca accelerazione del metabolismo.
Quando non prendere Eutirox? Il farmaco non dovrebbe essere assunto in uno dei seguenti casi. Ovvero:
Se si sospetta una gravidanza, se si è il dolce attesa o si sta allattando al seno, è bene chiedere consiglio al proprio medico sull’eventualità di assumere (o continuare ad assumere) tale farmaco. Se assunto nei dosaggi terapeutici raccomandati non provoca malformazioni congenite. Rischio che, invece, è plausibile in caso di dosaggi elevati.
Sappiamo che quando una donna si avvia verso la menopausa affronta un importante cambiamento ormonale che ne altera il fisico, la mente e le emozioni. Ma oltre a coinvolgere gli ormoni sessuali, tale cambiamento coinvolge anche gli ormoni tiroidei, che possono venirne modificati. Questo il nesso tra Eutitox e menopausa.
Anche l’assunzione di Eutirox, così come quella di tutti i medicinali, può provocare effetti collaterali a breve o lungo termine. In linea di massima si tratta di disturbi legati ad un sovradosaggio del farmaco e che tendono a scomparire nel momento in cui si regola la dose assunta secondo quelle che sono le proprie esigenze. Tra le manifestazioni possibili rientrano:
Un cenno merita anche la correlazione tra Eutirox e TSH basso: ricordiamo che si ricorre all’assunzione del farmaco per sopperire alla carenza di tiroxina causata da una ridotta attività della tiroide. Per rimanere in salute è bene prestare costantemente attenzione ai livelli del TSH. Se dovessero abbassarsi contattate il medico ed eventualmente sospendete o rivedete il dosaggio di Eutirox. In quanto tempo si abbassa il TSH con Eutirox? Dipende dal singolo caso, in genere possono volerci poche settimane o alcuni mesi.
Se assunto nei dosaggi raccomandati, Eutirox non comporta effetti collaterali a lungo termine. Ciò in quanto va a sostituire l’ormone che dovrebbe essere prodotto dal nostro organismo e che il corpo, per una delle ragioni che abbiamo visto, non riesce a fare. Eutirox fa ingrassare? No, non provoca un aumento di peso, è più probabile il contrario. Anche se, come abbiamo visto, tra i suoi effetti collaterali può esserci un aumento dell’appetito.
Il medicinale va assunto fino alla data di scadenza riportata sulla confezione. Trascorsa questa non deve essere più utilizzato. Va conservato ad una temperatura non superiore a 25° C. Le compresse vanno tenute all’interno del blister e vanno protette dalla luce. Conservate il farmaco lontano dalla portata dei bambini e non gettatelo tra i rifiuti domestici.