Benessereblog Salute Fare colazione con i genitori è associato a un’immagine positiva del corpo per gli adolescenti

Fare colazione con i genitori è associato a un’immagine positiva del corpo per gli adolescenti

I bambini e gli adolescenti che fanno colazione insieme ai loro genitori hanno un’immagine maggiormente positiva del proprio corpo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare colazione con i genitori è associato a un’immagine positiva del corpo per gli adolescenti

I genitori che desiderano crescere dei figli che abbiano un’immagine positiva del proprio corpo potrebbero avere la soluzione a portata di mano. Secondo quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Social Work in Public Health dai membri della University of Missouri, fare regolarmente colazione insieme ai genitori potrebbe infatti promuovere un’immagine positiva del corpo per bambini e adolescenti.

Sappiamo che lo sviluppo di comportamenti salutari nell’adolescenza come fare colazione ogni giorno e consumare pasti in famiglia può avere effetti a lungo termine nell’età adulta. Avere un rapporto sano con il cibo facendo colazione e trascorrendo del tempo con la famiglia può avere un impatto significativo sul benessere

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno esaminato un campione di 12.000 studenti e i dati relativi ai loro comportamenti alimentari, inclusa la frequenza con cui facevano colazione e quella con cui mangiavano insieme ai genitori. Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che i partecipanti avevano molte più probabilità di avere un’immagine positiva del proprio corpo se facevano regolarmente colazione insieme ad almeno un genitore.

Sappiamo che i comportamenti salutari di un genitore possono avere effetti a lungo termine su un bambino. I risultati di questo studio suggeriscono che le interazioni positive con il cibo – come fare colazione e consumare pasti in famiglia – potrebbero essere associate a una migliore immagine corporea.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.