Farmaci, cosa chiedere al medico prima di assumerli
Ecco cosa dovreste chiedere al vostro medico prima di assumere dei farmaci.
Farmaci – Le visite dal medico sono generalmente piuttosto brevi, e – una volta tornati a casa – ci rendiamo conto di non aver fatto alcune domande importanti, come ad esempio se è possibile assumere degli integratori alimentari per la durata della cura. Ecco quindi una lista di interrogativi da porre al vostro medico in merito all’assunzione dei farmaci.
- Qual è l’azione del farmaco che dovrò assumere: bisogna sapere il motivo per cui il medico ci ha prescritto un farmaco e a cosa serve esattamente.
- Come e quando devo prendere i farmaci: è importante assumere il farmaco in modo corretto, quindi non esitate a chiedere maggiori spiegazioni al medico
- Per quanto tempo devo assumere il farmaco? Assicuratevi di aver capito bene per quanto tempo è necessario assumere il farmaco.
- Cosa devo fare se mi sento meglio e non voglio finire l’intera quantità di farmaci prescritta dal medico?
- Il farmaco contiene qualcosa che potrebbe causare una reazione allergica?
- Quali cibi, bevande, o attività dovrei evitare durante l’assunzione del farmaco?
- E’ sicuro assumere il farmaco con altri farmaci o integratori alimentari o rischio delle reazioni avverse?
- Devo aspettarmi eventuali effetti collaterali da questo farmaco? E i benefici causati dal farmaco superano i rischi? A tal proposito, se si verificano effetti collaterali anomali non esitate a contattare il medico.
- Esiste una versione generica del farmaco? Se si, il medico potrà rispondere a tutte le domande in proposito.
- Cosa devo fare se ho dimenticato di prendere il farmaco?
- E’ sicuro usare questo farmaco se sono incinta o sto allattando?
- Quando inizierò ad avvertire gli effetti del farmaco? Alcuni farmaci possono dare i primi effetti in meno di un’ora, mentre altri possono richiedere anche delle settimane per fare effetto.
via | VeryWell